Like.it
  

Come pulire correttamente la macchina da caffè?

Chi non ama un caffè appena preparato o un delizioso latte macchiato, un espresso forte per svegliarti o un cappuccino cremoso ?! Non c'è da stupirsi che le macchine da caffè completamente automatiche siano attualmente di tendenza e che molte famiglie abbiano un dispositivo così eccezionale.
Naturalmente, ingredienti come acqua, latte e caffè o chicchi di caffè espresso sono alimenti e, come sappiamo, gli alimenti sono deperibili e quindi richiedono una manipolazione adeguata. Pertanto, la domanda su come e quanto spesso è possibile pulire correttamente una macchina da caffè completamente automatica è chiarita di seguito.



Prima di tutto: in sostanza è importante mantenere pulita la macchina per caffè per prevenire calcificazioni, muffe o formazione di germi. Poiché un dispositivo ad alta tecnologia ha molti componenti, ora entreremo in ciascuno di essi.

Il serbatoio dell'acqua

Di norma, è sufficiente risciacquare il serbatoio dell'acqua con acqua prima di riempirlo. Se la macchina da caffè non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo, l'acqua viene rovesciata dal serbatoio e quindi sciacquata con acqua e riempita con acqua.

L'unità di infusione

Se si dispone di una macchina da caffè completamente automatica con un'unità di infusione integrata, non è necessario preoccuparsi di nulla, poiché la macchina si occupa della pulizia. Ciò avviene automaticamente o deve essere avviato manualmente. Tuttavia, se il dispositivo ha un'unità di erogazione rimovibile, si consiglia la pulizia settimanale. Per fare ciò, l'unità di infusione deve essere rimossa dal dispositivo e sciacquata con acqua come con il serbatoio dell'acqua. Prima di ricollegare l'unità di infusione alla macchina, è indispensabile assicurarsi che sia stata asciugata, altrimenti potrebbe bloccarsi.

Il contenitore della polpa

A seconda dell'uso, questo dovrebbe essere pulito regolarmente con acqua calda e detersivo per piatti, poiché i chicchi di caffè o espresso sono oleosi e grassi e quindi i germi e le altre impurità sono meglio rimossi.

Il beccuccio del caffè e il vassoio antigoccia

Anche questi devono essere puliti regolarmente. Basta sciacquare con acqua e asciugare bene per evitare la contaminazione da germi.

Il cappuccinatore

Il cappuccinatore probabilmente ha bisogno delle cure più intensive su tutta la macchina da caffè. Questo deve essere pulito immediatamente dopo ogni utilizzo, altrimenti il ??gusto e la qualità del latte montato saranno gravemente compromessi da incrostazioni e nucleazione.

Infine, va detto che tutti i sigilli devono essere controllati a intervalli regolari in modo da poter gustare varie specialità di caffè per lungo tempo.

Condividi l'articolo